A seguito di comunicazione ricevuta da Unioncamere con determinazione dirigenziale n. 529 del 14/11/2014 la Ns. società opera come organismo di ispezione per l’effettuazione delle verificazioni periodiche sugli strumenti di conversione di volume gas metano tipo 1 e tipo 2 secondo il D.M. 21 Aprile 2017, n. 93. Il numero di riconoscimento dell’organismo di ispezione è MI 202
Le modalità generali di svolgimento delle attività di ispezione sono in accordo ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e alle procedure Manutenzioni Metano Srl specifiche per i settori applicabili.
In qualità di organismo di ispezione si è ritenuto di procedere alla raccolta ed alla pubblicazione del regolamento per l’esecuzione dei controlli metrologici successivi sui dispositivi di conversione del volume ai sensi del Decreto Legislativo 2 febbraio 2007, n. 22 e s.m.i., attuativo della direttiva MID.
La verificazione periodica dei dispositivi di conversione effettuata da Manutenzioni Metano S.r.L. non sostituisce e non integra i controlli metrologici casuali effettuati dalle Camere di Commercio competenti.
La Checklist di controllo della verifica periodica verrà stampata e controfirmata dall’ispettore addetto alla verificazione periodica. Una copia sarà trasmessa al proprietario del convertitore di volumi, il quale la renderà disponibile alle Autorità di controllo.
Verranno altresì inviati telematicamente entro dieci giorni lavorativi dalla verificazione, alla Camera di Commercio della Provincia in cui è stata eseguita la verifica periodica e a Unioncamere, in conformità al D.M. 21/04/2017 n°93.
L’ispettore registrerà la verifica periodica eseguita, riportando tutti i dati richiesti dal D.M. 21/04/2017 n°93 sul relativo libretto metrologico; nel caso in cui esso non sia disponibile o il proprietario del dispositivo di conversione dei volumi non ne sia provvisto, sarà di competenza dell’ispettore fornire un libretto metrologico del tipo cartaceo.